L'associazione per delinquere è un delitto contro l'ordine pubblico, previsto e punito dall'art. 416 del codice penale. Può parlarsi di associazione per delinquere in presenza dei seguenti presupposti:
- la stabilità dell’accordo, ossia l’esistenza di un vincolo associativo destinato a durare nel tempo anche dopo la commissione dei singoli reati specifici che attuano il programma dell’associazione;
- l’estensione del vincolo associativo non solo ad uno o più delitti determinati, bensì ad un generico e più vasto programma delittuoso.
Un giocatore si dice in posizione di fuorigioco quando - al momento in cui un compagno gioca il pallone - egli si trova più vicino del pallone stesso alla linea di porta avversaria, eccezione fatta se tra lui e la linea di porta vi siano almeno due avversari. In termini pratici, tale eccezione alla regola si traduce nel fatto che, essendo il portiere avversario in genere il giocatore in campo più vicino alla linea di porta avversaria, l'essere in fuorigioco si traduce spesso nell'essere al di là dell’ultimo difensore.
Tirate voi le conclusioni.
Nessun commento:
Posta un commento